Presentare un reclamo

Per reclamo si intende la richiesta eplicita o il suggerimento per il miglioramento continuo dei servizi offerti. Ai cittadini/ospiti dell'A.S.P., o ai loro famigliari, è riconosciuto il diritto di presentare reclami e osservazioni in caso di insoddisfazione nell'erogazione del servizio. E' possibile segnalare qualsiasi disservizio, anche imputabile a soggetti terzi, partners dell'A.S.P., cui sia affidata la gestione di  uno o più servizi.

Il cittadino/ospite nel formulare il reclamo, compie un gesto attivo di partecipazione diretta e costruttiva, al quale l'A.S.P. ed i suoi partners si impegnano a dedicare la massima attenzione, garantendo le necessarie azioni di miglioramento ed una risposta in tempi rapidi e comunque entro trenta giorni dalla ricezione dell'istanza.

A tutti i reclami verrà dato seguito con un'istruttoria, da parte dell'URP, che si avvarrà dei Responsabili dei servizi interessati dal reclamo. L'istruttoria completata, verrà trasmessa alla Direzione per l'adozione degli opportuni provvedimenti. Dove sarà possibile, verrà fornita risposta immediata da parte dell'URP, mentre nel caso in cui dovesse essere avviata un'istruttoria, la risposta verrà fornita entro 30 giorni dalla data di ricezione.

Le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione.

E' prevista la possibilità di presentare un RECLAMO, utilizzando l'apposito modulo, presentandolo direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (negli orari di apertura), utilizzando l'apposita cassetta apposta all'ingresso dell'Ufficio stesso, oppure indirizzandolo alla casella di posta elettronica certificata dell'A.S.P. asp.munerdegiudici@legalmail.it.