Servizio di assistenza socio sanitaria

Il Servizio è preposto a garantire l’assistenza di base alla persona accolta in struttura. L’assistenza di base comprende l’insieme delle attività di aiuto alla persona nello svolgimento delle attività di base (ADL) e strumentali della vita quotidiana (IALD). Tra le prestazioni di assistenza di base rientrano tutte le attività socio- sanitarie finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, comprese le specifiche mansioni attribuite agli operatori  (OSS, OSSC) per l’attuazione dei programmi terapeutici ed assistenziali. Le attività del servizio sono svolte dagli operatori dedicati all’assistenza di base alla persona, nel rispetto delle specifiche competenze, previa valutazione infermieristica ed in base a specifici strumenti di pianificazione e di controllo delle attività stesse.

Eventuali operatori con competenze minime o privi di titolo, con esperienza di almeno due anni alla data del 7/05/2006, svolgono esclusivamente le mansioni previste dall’art. 10 del Decreto P.G.Reg. 11/12/2008 n.333 e succ. m.e.i.

Servizio di cura alla Persona

Il servizio garantisce le attività di cura alla persona quali  barbiere, parrucchiere e podologo.