Servizio di guardaroba e lavanderia

Il Servizio di Lavanderia affidato a ditta esterna si occupa del lavaggio di tutta la biancheria piana di proprietà dell’Ente e di quella eventualmente noleggiata. Il lavaggio dovrà avvenire secondo le metodologie, le procedure ed i criteri stabiliti nel Capitolato Speciale di affidamento del servizio.  La responsabilità del rispetto del Capitolato e del relativo contratto è in capo all’Area amministrativa per gli aspetti tecnici; in capo alla Responsabile del Governo Assistenziale per quanto concerne la valutazione dell’effettivo servizio erogato.

Il Servizio di guardaroba  si occupa dell’organizzazione della manutenzione,  lavaggio e messa a disposizione della biancheria dell’Ente  (lenzuola, asciugamani, coperte, cuscini materassi, tende ecc.) e della biancheria e del vestiario degli ospiti, sia nel caso di servizio gestito in proprio sia nel caso di servizio  affidato a lavanderia esterna. Competono al personale assegnato al Servizio di Guardaroba le seguenti funzioni:

1-    accettazione del vestiario dell’ospite all’atto dell’entrata in residenza;

2-    compilazione della scheda relativa all’inventario minimo necessario,  in contraddittorio con l’ospite e/o parenti;

3-    verifica dell’effettiva apposizione delle etichette nominative sui capi di vestiario consegnati

4-    piccola manutenzione dei capi di vestiario degli ospiti , nel corso del loro soggiorno presso l’ASP;

5-    distribuzione dei capi di vestiario degli ospiti al rientro dalla lavanderia;

6-    verifica stagionale degli armadi di ogni singolo ospite e segnalazione di eventuali capi mancanti al fine del ripristino da parte dell’ospite e/o familiari